Progetto

Condividi su Facebook  condivisione

UnEbook per Amatrice

Il progetto di una biblioteca digitale

Un gruppo di docenti e studenti dei corsi laurea triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni dell'Università di Udine – sede di Gorizia ha trasformato un laboratorio, trasversale a più corsi di comunicazione, in un progetto concreto a favore della popolazione di Amatrice colpita dal sisma.

Il progetto, frutto della passione, delle competenze e delle motivazioni per la comunicazione e per il Web, ha come obiettivo la costruzione di una biblioteca digitale laddove quella tradizionale è stata distrutta.

Una biblioteca come luogo culturale aggregatore di comunità, condivisione di interessi e di speranze verso quei valori che la lettura può trasmettere. Ricostruire le case, gli edifici ma anche dare spazio agli interessi quotidiani delle persone, per ritrovare la normalità di ogni giorno attraverso piccoli momenti di evasione.

Per la realizzazione di quest’iniziativa, è stata promossa una collaborazione con un’associazione giovanile individuata nelle zone del sisma, Amatrice 2.0, che si occupa della raccolta fondi ed opera sul territorio.

Amazon ha donato 20 Kindle, lettori di libri elettronici (ebook), che consentono il caricamento di decine di titoli consultabili sulla vetrina di Amazon.

Il progetto prevede un percorso di eventi che parte da Gorizia per concludersi ad Amatrice. Durante il tour verranno affrontati i temi del dono, della solidarietà e del terremoto in compagnia di esperti e protagonisti del mondo della cultura.

Il lavoro da noi svolto potrà essere seguito su questo sito anche attraverso la pagina comunicazione e direttamente sui social network Facebook e Twitter. Con un piccolo contributo potrai donare il tuo libro del cuore agli abitanti di Amatrice.

DONA ORA


santachiara

Polo Universitario di Santa Chiara
Università degli Studi di Udine
Gorizia